Servizi promozionali e servizi aziendaliServizi promozionali e servizi aziendali

Le imprese che assumono e presentano i bilanci aziendali a Trani ottengono fondi

L'iniziativa nasce per dare una prima risposta agli inoccupati e ai disoccupati del Comune di Trani: le aziende che decideranno di partecipare al programma “L'impresa si fa Sociale”, rendendosi disponibili ad assumere con la forma del tirocinio per almeno 6 mesi soggetti inseriti nel programma di reinserimento, riceveranno subito un incentivo di 3000 euro da parte del Comune.

Per presentare la documentazione relativa alla propria attività imprenditoriale e proporre così la propria candidatura, gli imprenditori dovranno presentare bilanci aziendali in regola, mentre la sede dell'impresa deve essere nel territorio del Comune di Trani. L'iniziativa coinvolge, oltre ai responsabili del Comune di Trani, i referenti locali di: Confartigianato, Confindustria, Confesercenti e Unimpresa Bat.

La congiuntura economica è difficile per tutti, ma il sostegno del Comune può essere una prima risposta alle vertenze delle imprese, ben disponibili a collaborare se le iniziative sono in grado di portare nuove opportunità di sviluppo. A una vera emergenza “di sistema” è necessario rispondere concretamente, senza pensare di ammortizzare i costi contando sulle risorse già risicate delle imprese.

L'iniziativa sarà valida per tutte le imprese che insistono nel Comune pugliese, purché abbiano le carte in regola dal punto di vista fiscale: questo consentirà al Comune di ottenere un riscontro positivo sul territorio, sia in termini di occupazione, sia in termini di produttività all'interno del tessuto sociale.

I bilanci aziendali delle imprese partecipanti serviranno a valutarne la solidità, ma anche il grado di formazione che queste possano offrire ai disoccupati e agli inoccupati che partecipano al programma. Il progetto, infatti, non prevede l'inserimento del disoccupato all'interno dell'azienda a tempo indeterminato, ma semplicemente l'uso dei tirocini per dare nuove competenze a chi sta cercando lavoro.

Le associazioni di categoria vedono favorevolmente il nuovo progetto previsto dal Comune di Trani: l'iniziativa premia le imprese virtuose che mostrano i bilanci aziendali migliori e attua una selezione all'interno, in modo da destinare i fondi solo a chi ha concrete possibilità di trovare lavoro presentando nel curriculum il tirocinio appena fatto. Le imprese sono state invitate all'incontro di presentazione lo scorso 26 Novembre: il Comune ha dato in quella sede le prime direttive e provveduto a dare maggiori informazioni sull'argomento. Per saperne di più, basterà recarsi agli sportelli comunali o alle associazioni di categoria.