Studi di professionistiStudi di professionisti

Direzione del personale: come funziona questa importante funzione aziendale

In termini di organizzazione aziendale, il successo di un'impresa è strettamente correlato all'ambito delle risorse umane e della loro organizzazione. Un'azienda raggiunge il successo grazie alla collaborazione dei lavoratori, che costituiscono le risorse interne grazie alle quali è possibile conseguire gli obiettivi aziendali e quindi i profitti. La scelta del personale adeguatamente qualificato è dunque importante almeno quanto l'organizzazione delle risorse interne, che qualora fossero inappropriate, potrebbero causare delle serie limitazioni allo sviluppo dell'impresa.

Da questa convinzione nasce la necessità di valorizzare la propria forza lavoro, investendo nella formazione del personale, allo scopo di valorizzare il potenziale di ogni lavoratore, aumentando così le probabilità di raggiungere gli obiettivi previsti e differenziarsi dalla concorrenza grazie al valore aggiunto in termini di risorse all'interno dell'organizzazione. Questa consapevolezza deve essere sfruttata al meglio attraverso l'impiego di tecniche di valutazione del personale, selezione e sviluppo, utilizzando i sistemi avanzati per la gestione delle risorse umane.

L'area che si occupa di queste attività è quella della gestione delle risorse umane, che comprende non solo gli aspetti formativi, ma anche quelli amministrativi e giuridici. In termini di formazione, la figura che si occupa dell'orientamento dei comportamenti dei lavoratori è il direttore delle risorse umane, ovvero colui che cerca di raggiungere gli obiettivi aziendali adottando metodologie compatibili con i bisogni di crescita professionale dei dipendenti.

Il direttore del personale occupa dunque una carica manageriale e deve possedere delle conoscenze riguardanti lo sviluppo della forza lavoro, ma anche nozioni giuridiche, organizzative e di HR. Per acquisire una tale preparazione non è sufficiente conseguire un diploma di laurea triennale, ma è necessario proseguire gli studi per approfondire le competenze ad un livello più specifico. Il percorso post laurea adatto è il master specialistico, che può essere molto utile ai fini di una formazione pratica, facilmente spendibile all'interno delle aziende.

Il master in questione deve essere scelto con grande attenzione, perché nel mercato dei corsi post laurea non tutti i master sono qualificati in modo adeguato.

Se desiderate intraprendere la carriera del direttore del personale, vi suggeriamo di prendere parte al master in direzione del personale organizzato dalla Business School Meliusform, un istituto professionale che offre master validi e seri nelle principali città italiane. Vediamo nello specifico quali sono gli obiettivi del master in direzione del personale proposto da Meliusform.

Master Meliusform in direzione del personale

Il principale obiettivo del master in direzione del personale è quello di fornire l'adeguata preparazione a coloro che diventeranno specialisti in HR, in grado di intervenire in modo funzionale e concreto nelle diverse aree delle risorse umane. Il master consente di acquisire una formazione operativa riguardante tutti i seguenti aspetti:
  • organizzazione delle risorse umane
  • selezione del personale
  • sviluppo del personale
  • valutazione del personale
La formazione non si limiterà al solo ambito HR ma tratterà anche gli aspetti riguardanti il diritto del lavoro, le politiche di assunzione e cessazione del rapporto di lavoro, le metodologie retributive e tutti i particolari giuridici.

Una volta terminato il master, i discenti saranno in grado di spendere la loro profonda conoscenza sulla gestione del personale sia nell'ambito aziendale, sia come consulenti esterni.