Viaggi, turismo, vacanzeViaggi, turismo, vacanze

Soste per camper in Puglia

Se avete deciso di partire con il vostro camper alla scoperta della Puglia, è un'ottima scelta! La Puglia è una regione che si trova sul tacco dello stivale e che vanta una costa tempestata da colorite cittadine di mare, circondate da vaste spiagge e da un mare cristallino. All'interno si possono ammirare città storiche castelli.

Il luogo più a sud della Puglia è la penisola Salentina, con molte spiagge lungo la costa e cittadine in stile greco. La caratteristica di questa zona è l'estesa coltura di uliveti e vigneti che producono vino e olio di altissima qualità.
Nel pianificare la tua escursione in camper del tutto nuovi in questi luoghi, devi includere assolutamente la visita all'area dei trulli di Puglia, dove potrai ammirare case coniche molto caratteristiche situate ad Alberobello nella fascia circostante. La zona dei trulli è stata inclusa nel patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco.

La tua prossima tappa, potrebbe essere Bari, essa è tra le città più grandi di questa regione ma sarebbe meglio visitarla lasciando il tuo camper parcheggiato nei pressi perché le sue strade, sono piuttosto irregolari e strette. Potrei vedere il castello posto lateralmente, ma la chiesa di San Nicola è senz'altro la veduta più importante del luogo. Il lungomare di Bari, presenta una comoda strada pedonale che ospita molti negozi, una bella piazza, bar e ristoranti, porti e anche un teatro.

La Foresta Umbra ricopre gran parte del Gargano, in cima a questo parco nazionale si può visitare la cittadina medievale del Monte di Sant'Angelo, luogo, dove i pellegrini vengono a vedere il santuario del Santo che si trova in una grotta. Molto popolare è anche il santuario di Padre Pio.
La cattedrale di Trani, situata sul porto vicino al castello, è una splendida chiesa romanica con fantastici pavimenti esterni costituiti da mosaici, un quadro unico da ammirare!

Anche a Castel del Monte è stato conferito il titolo di patrimonio mondiale dell'Unesco, fu costruito durante il sacro Romano impero di Federico II. Il suo castello è noto per la forma ottagonale con cui è stato costruito e posto su una collina isolata che permette di vedere il castello da una lunga distanza. Le monete da un euro cent italiani imprimono la sua immagine.
Lecce è un altro luogo da non farsi scappare, al centro si possono trovare molti monumenti barocchi, è una città adatta a passeggiate e acquisti, non transitatevi con il vostro camper e andate a visitare il museo della cartapesta caratteristico di questo luogo e certamente unico.

La Città Bianca, così chiamata Ostuni, caratteristica per le pareti imbiancate dei suoi edifici che spiccano contro il cielo azzurro con un effetto molto pittoresco. Da qui potrete ammirare la vista dalla collina.